carissimi tutor,
ecco qua il resoconto del mio stage al Jolly Hotel de la Gare di Bologna. Ho iniziato il 6 Novembre,il classico lunedi, ma purtroppo per me quest 3 mesi sono volati.
Il personale del centro congressi mi accolto con tanto entusiasmo,
ho stabilito un buon rapporto sia con la responsabile che con l'addetta all'ufficio in questione.
Il personale di tutto l'hotel è stato gentile,disponibile, e decisamente simpatico e socievole.
La mia permanenza al Jolly mi ha insegnato moltissimo sia al livello didattico, che al livello umano.
E' uno staff eccezionale con un direttore umano,disponibile e molto presente nell'attività di coordinamento dei vari settori.
Nel mio ufficio c'era sempre un gran casino: il lavoro da svolgere era veramente tanto, molto dinamico e strettamente correlato alla cucina per cui ho potuto apprendere delle modalità di funzionamento anche di quel reparto. Il Centro Congressi era molto gettonato per diversi motivi: la mia responsabile è una donna molto preparata nel suo lavoro e nel riuscire a coordinare i vari settori: dal nostro ufficio partivano le direttive con i cosiddetti ODS(ordini di servizio), per cui Chef, Food & Beverage e Housekeeper lavoravano in perfetta sinergia con il centro congressi.
Da qui si può intuire che anche fra i vari responsabili c'era un profondo rispetto, una forte collaborazione e anche un bel pò di amicizia.
Le nostre giornate non erano mai noiose: io iniziavo alle 09.00 e finivo intorno alle 18.30 circa con pausa pranzo di 45 minuti(mai fatta una pausa cosi lunga: il direttore voleva che io e la responsabile ci alternassimo per non lasciare scoperto l'ufficio).
Ho imparato ad archiviare pratiche sia con il database che manualmente in appositi faldoni, ho preparato una caterva di menu in italiano e inglese, ho inviato proposte per meeting sia via fax che via e-mail, ho preso contatti con i clienti , insomma ho cercato di imparare tutto il possibile grazie alla costante disponibilità della mia responsabile e della sua addetta. E' stato molto faticoso ,ma veramente molto interessante e stimolante spero proprio di riuscire a lavorare nel congressuale in questo modo.
Oltre al lavoro Bologna è una città meravigliosa:sembra un dipinto ad ogni angolo l'unica pecca a mio avviso oltre il costo elevato della vita ,è che non c'è un'aria salubre da respirare.Che peccato!!!!!
Comunque ho avuto la possibilità di socializzare con il personale dell'hotel al di fuori del lavoro.Si andava al locale di un mio carissimo amico che vive e lavora a bologna, trasformandolo in un Walk About bolognese: cene, balli,risate e tante tante belle serate.
Ah veramente una bellissima esperienza grazie anche alla presenza di Manuela, la mia compagna di avventure londinese.
Spero che tutto ciò non sia stato fatto invano e che gli sforzi della scuola e di noi corsisti vengano prima o poi premiati.
Via abbraccio e spero di rimanere in contatto con voi.
A presto Roberta