È stata decisamente una bella esperienza lavorativa e non solo, ovvero che ho deciso di rimanere per ancora 4 mesi nel albergo per approfondire di più le mie conoscenze nel campo, sopratutto perché il lavoro di sales essendo un lavoro molto articolato chiede a parte le conoscenze teoretiche cumulate al università o durante la parte d'aula del master, tanta esperienza maturata nel campo.
Dal punto di vista tecnico ho sicuramente acquisito tante nuove capacità cominciando con il modo di organizzare il mio tempo e il mio lavoro e finendo con gli strumenti tecnici usati in hotel, varie data base e programmi usati nel dipartimento commerciale ed anche booking e ricevimento. Sono delle conoscenze basilari ma che potranno comunque aiutarmi nel mio futuro lavorativo, forse anche nella catena alberghiera dove ho cominciato ad inserirmi.
A questi sopra menzionati posso aggiungere il fatto di aver acquisito migliori capacità di comunicazione al livello proprio del linguaggio e del'atteggiamento verso il cliente, riesco ad essere molto più professionale nelle cose che faccio senza la fatica di prima ed con molto più fiducia in me stessa e nelle mie capacità.
A parte gli strumenti tecnici acquisiti, la lezione più importante che potevo avere è stata quella dei rapporti con le persone in un campo completamente nuovo per me, in qui le cose non sono più finte, ma reale, dove le relazioni con i colleghi contano tanto. Ho imparato che questi rapporti devono essere curati, conta il modo in cui si parla, il "prego e grazie" usato con gentilezza che ti può sempre aiutare, poiché si deve pensare sempre che il vero lavoro si fa insieme collaborando è aiutando il collega piuttosto che il cliente.
Sicuramente è stata un'esperienza positiva, che mi ha aiutato ad imparare tante cose e che aggiungendosi a quella cumulata da me a priori spero che mi possa aiutare a inserirmi nel mondo lavorativo più facilmente.
Emetto che avendo cambiato un può la mia strada scegliendo questo campo, ero prima spaventata di non aver fato un errore, adesso invece la cosa di qui sono veramente contenta e che so cosa voglio fare " da grande".