Dopo il colloquio, durante il quale ho già avuto un’impressione molto positiva, ho iniziato subito il mio stage presso la Daltours, agenzia di turismo ed eventi.La cosache da subito ha suscitato il mio interesse, è che questa agenzia si occupa un po’ di tutto: convegni, eventi sportivi, incoming… quindi avrei avuto la possibilità di fare pratica in modo piuttosto completo e non fossilizzandomi solo su un determinato tipo di eventi.
Già dal primo giorno mi hanno messo all’ opera, ovviamente prima con cose più semplici, come compilare degli elenchi di partecipanti, poi via via con cose più impegnative e che richiedevamo maggiore accuratezza, come l’apertura di pratiche con il programma apposito, che mi hanno insegnato ad usare.
Quando ho iniziato lo stage mancava poco ad un convegno organizzato lì a Roma ed al quale ho partecipato e lavorato insieme a loro. Ho quindi seguito la parte finale della preparazione e sono stata con loro nella segreteria organizzativa nei due giorni di convegno. Davvero un’esperienza interessante, poiché ci siamo occupati di tutto, dalla registrazione dei partecipanti al controllo delle sale, dal posizionamento della cartellonistica ai coffee break.
Subito dopo questo convegno ci siamo rimessi al lavoro per un altro convegno molto importante, per un’organizzazione a livello mondiale che si è svolto a Bologna.In questo caso ho avuto modo di seguire di più tutte le fasi di organizzazione,dal momento delle iscrizioni fino alle procedure per l’accreditamento degli ECM. Sono dunque partita con Laura (la titolare che mi ha seguito per tutto il periodo di stage e con cui ho lavorato maggiormente) quattro giorni a lavorare in segreteria organizzativa lì a Bologna, ed è stato ancora più interessante di quello precedente, avendo ormai un pochino più pratica e avendo avuto modo di lavorarci un po’ di tempo e capire quindi tutte le diverse fasi in cui era articolato questo convegno.
Oltre che alla preparazione di questi convegni, come dicevo, ho seguito anche l’organizzazione di itinerari per gruppi che venivano in Italia, per turismo o pellegrinaggi (ad esempio, nelle ultime settimane abbiamo organizzato de igruppi spagnoli a Milano per la giornata della famiglie con il Papa).
E’stata un’esperienza assolutamente positiva, ho imparato tanto e in eventi diversi, e soprattutto mi sono trovato molto bene con loro, persone davvero molto cordiali, alla mano ma molto professionali, e che mi hanno fatto sentire a mio agio fin dal primo giorno!
Questi mesi sono passati davvero in fretta, come sempre accade quando si vive un’esperienza bella, interessante e stimolante, com’è stata questa!