Il mio bilancio generale sul master è positivo. L'esperienza a Londra e la possibilità di confrontarsi con importanti professionisti nel corso delle lezioni hanno rappresentato i punti di forza del percorso formativo.
Punti da migliorare, secondo il mio personale punto di vista: un focus troppo centralizzato sul mondo alberghiero, la stragrande maggioranza delle lezioni in lingua italiana.
Al termine delle lezioni, il project work è stato sicuramente un ottimo banco di prova, utile a mettere in pratica diverse skills: organizzazione e gestione del budget, realizzazione di un evento/manifestazione, public & media relations e, più in generale, gestione di un progetto a 360°.
Terminato l'e-learning (pro: tante nozioni; contro: difficile seguirlo con attenzione perché poco interattivo) si è arrivati alla scelta dello stage. Quelli proposti da SESEF comprendevano possibilità interessanti, ma nessuna mi faceva impazzire.
Ho mandato dunque alcune candidature spontaneamente e, tra queste, quella diretta alle HR di FOX Italy (per uno stage presso l'ufficio stampa - in altre parole, il lavoro che vorrei fare) ha avuto un buon esito. La mia esperienza in FOX è stata fino a questo momento assolutamente incredibile; si tratta di un'azienda all'avanguardia e a misura d'uomo in un settore cannibale e iperattivo. Nel corso dello stage sono stato coinvolto dallo staff in maniera intensa e continuativa in un'esperienza sicuramente fondamentale per il mio profilo professionale.