Il sogno di lavorare in una catena di Hotel: la storia di Alice
- By Super User
- feedback
- Visite: 1102
"Ho scelto il Master Sesef con l’obiettivo di avere un ingresso valido, diretto, sul mondo del lavoro, e sono contenta di dire che così è stato. Dopo un periodo di lezioni in aula ho iniziato uno stage presso la catena NH, presso il prestigioso Palazzo Cinquecento di Roma."
Oggi vi raccontiamo la storia di una corsista del Master in Management del turismo e sostenibilità, oggi in tailleur grigio e profili rossi, con una blusa bianca e tanta soddisfazione per il suo nuovo lavoro in una prestigiosa catena alberghiera, nostra partner: NH Collection.
Mi chiamo Alice, ho 23 anni e sono di origini abruzzesi. Sin da piccola ho sempre guardato l’ambiente alberghiero con gli occhi "a cuoricino", incuriosita e attratta da quell’aria dinamica che mi trasmise sin da piccolina. Al momento del liceo ho intrapreso la scuola professionale nel settore dell’accoglienza turistica, durante la quale ho avuto la possibilità di poter fare tirocini in giro per vari alberghi d'Italia, riconfermando la mia passione per questo settore. Dopo la laurea in Turismo e valorizzazione del Territorio ho scelto il Master Sesef con l’obiettivo di avere un ingresso valido, diretto, sul mondo del lavoro, e sono contenta di dire che così è stato. Dopo un periodo di lezioni in aula ho iniziato uno stage presso la catena NH, presso il prestigioso Palazzo Cinquecento di Roma.
Cosa significa per te NH e come è iniziato il tuo percorso all’interno della catena?
Di Nh mi piace il fatto che sia un’azienda internazionale, qui si sente un’aria di rispetto per le differenti culture, mi sento in un ambiente protetto. Il mio ruolo ora è di receptionist livello Junior, ma fin dal primo periodo da stagista ho imparato molte mansioni pratiche. Ricordo con piacere che mi sono sentita utile dal primo giorno, al servizio delle persone e mi sento bene ogni giorno di più. Il tirocinio è stato molto importante, avevo già esperienza ma non a questo livello. Fin dall’inizio mi è stata data la possibilità di imparare e di procedere in modo concreto al lavoro, mi sono sempre sentita stimata dai miei superiori come figura professionale. Ogni insicurezza, quando è sopravvenuta è stata soppiantata da un continuo supporto emotivo, con feedback stimolanti.
I valori di NH che percepisci profondamente come tuoi?
Una delle principali missioni del gruppo è quella di far vivere un’esperienza alle persone, nel pratico non è soltanto vivere in albergo, a prescindere da dove tu sia, già dall’interno dell’albergo questo brand si vuole far vivere.
I nostri ospiti scelgono NH perché si sentono sicuri di trovare in Italia, come in Spagna, come in Germania, un ambiente in cui sentono di appartenere. La nostra clientela è per lo più business e leisure, grazie alla posizione strategica di Roma, spesso ritornano con cadenza settimanale, mensile e si sentono parte di una grande famiglia. Come lo sento anche io perché la familiarità all’interno è un’altra cosa che mi ha fatto emozionare. Ho sentito l’appoggio del gruppo, soprattutto in un momento in cui la mia vita stava completamente cambiando, da parte di tutti, dai miei superiori, ai miei colleghi, al direttore che è molto umano e disponibile, che si distingue sempre per il suo approccio molto gentile con sorriso.
Dopo qualche mese di stage il contratto di assunzione. Sogni per il futuro?
Il rinnovo del contratto è arrivato ed è stato accolto con grande gioia perché fin dal colloquio sentivo di voler rimanere qui. Una carriera manageriale all’interno di una catena era il mio sogno ed oggi che vedo concretamente quello che fanno i miei superiori sono sempre più convinta di voler procedere in queta direzione, aspirando nel tempo, come primo step, al ruolo di Front office manager.
Qual è a tuo avviso l’approccio migliore per entrare in azienda come stagista?
Essere predisposti ad ascoltare le persone per scoprire tutti i punti di vista differenti di quello che si sta vivendo; non dimenticarsi delle proprie capacità anche se si è stagisti mettendosi sempre in discussione; non sentirsi invincibili perché siamo persone e siamo molto giovani, ci sembra di poter fare qualsiasi cosa ma bisogna rispettare il tempo giusto per qualsiasi cosa, rimanere umani e con i piedi per terra.
Rifaresti questo percorso?
Oggi posso dirti sicuramente di sì. Del periodo di aula ricordo con gioia i docenti che mi hanno trasmesso tante conoscenze con passione in materia di Hotel, Turismo sostenibile e Food&beverage e mi hanno aiutato a crescere anche da questo aspetto che mi ha portato fin qui.
La storia di Alice è una storia di studenti Sesef di cui siamo fieri. Il nostro obiettivo è questo. Sentire emozionati i nostri studenti del proprio percorso di crescita. Sesef è una grande rete formata da docenti, staff e partner di fiducia che ci permettono di raggiungere grandi soddisfazioni per coloro che sono al centro dei nostri obiettivi: la serenità dei nostri studenti.
Grazie ad Alice per averci raccontato la sua storia, grazie alla catena NH che ci accompagna in questo progetto da anni con professionalità e importanti risultati.
I prossimi master in management del turismo e sostenibilità, food&beverage management, si terranno a Roma a novembre 2023, sono aperte le selezioni per entrare in aula con borse di studio.
Per partecipare inviare cv a : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.