...La gioia di essere stata coinvolta in un'esperienza del genere è stata superata solo nel momento in cui giunta a Londra ho conosciuto i miei colleghi.
Di certo le condizioni iniziali non sono state le migliori vista la portata dell'investimento economico necessario, ma il fatto di condividere tutti insieme quelle preoccupazioni, ci dava una forza incredibile.
Trovarsi nuovamente in un contesto classe così ristretto poi, mi ha dato modo di capire la qualità dei rapporti che andavano definendosi con le persone, questo a lungo andare ci ha garantito, grazie alla stima reciproca, una certa indipendenza e libertà di pensiero e di espressione all'interno delle tematiche che si presentavano. Questo ha favorito un confronto e uno scambio di idee che solo in rarissimi momenti della vita e con persone selezionate è possibile ritrovare; a distanza di mesi dalla fine del master continuo ancora ad intrattenere con alcuni dei miei colleghi conversazioni utili e creative, che mi hanno aperto a nuovi modi di concepire la mia stessa esperienza formativa e professionale.
Riguardo ai docenti, siamo stati molto fortunati poiché abbiamo avuto diversi esempi, sia di assoluto anacronismo culturale, che di assoluta eccellenza personale e professionale. In riferimento a questo discorso intendo citare colui che per me è stato il migliore fra tutti, il dottor Pier Paolo Mariotti.
Questa figura ha lasciato in me un profonda sensazione di rispetto e di stima, personale e professionale. Anche molti altri professionisti mi hanno insegnato molto, le loro conoscenze e le loro esperienze sono state molto preziose per capire quale ambito fosse per me più interessante da seguire.
Il fatto poi di essere tutti provenienti dalla stessa regione mi ha fatto capire la grande potenzialità dell'industria turistica salentina che nei prossimi anni, grazie al contributo delle scuole di formazione che daranno l'opportunità di specializzarsi ed appassionarsi a questa tematica, farà emergere tutte le possibilità di rinnovamento intrinseche nel nostro territorio e nell Mondo stesso Credo che in questo senso le scuole d, per un nuovo modo di concepire il turismo.
La formazione in questo settore dovrebbe fornire sempre di più strumenti e professionisti che siano in grado di riconoscere le persone e le idee che nel futuro prossimo potranno apportare cambiamenti positivi in ambito culturale, sociale, naturale ed economico.
Concludo la relazione soddisfatta dell'anno appena trascorso, contenta di averlo passato facendo quest'esperienza.