Un Master da Festival: la meravigliosa storia di Marcella.
- By Super User
- Studenti SESEF
- Visite: 1368
L’organizzazione di un Master può essere considerato se vogliamo, come un grande evento. A garantirne la riuscita giungono a incrociarsi fattori chiave come: esperienza, dinamicità, empatia, coordinamento, professionalità. Un ruolo fondamentale lo svolgono le aspirazioni di chi decide di parteciparvi. Spesso chi arriva a prendere posto in un’aula non ha le idee chiare del proprio futuro e così il percorso di formazione diventa anche orientamento, ponte di passaggio sull’ingresso nel mondo del lavoro con uno stage che fa parlare delle proprie capacità, dall’inizio alla fine. Per altri invece, rappresenta uno step che mira a professionalizzare la propria storia lavorativa, a sviluppare nuove competenze, a creare un solco dove far germogliare nuove idee produttive. Quest’ultima ipotesi è lo scenario sul quale è nata la storia di Marcella Mitaritonna. Dal suo rientro a Londra, dopo la fase di stage, si racconta attraverso un’intervista door to door. Ci siamo addentrati nella sua esperienza di artista e aspirante manager di event globali. Apriamo il ciak e partiamo dal principio!
Buona lettura.
1) Parlaci di te. Chi sei. Cosa fai nella vita. Da dove vieni e dove vuoi andare.
Ciao a tutti, mi chiamo Marcella Mitaritonna.
Nella vita sono una regista e sceneggiatrice cinematografica. Dopo una laurea all’Università Sapienza di Roma in Arti e Scienze dello Spettacolo, un Master di I livello in animazione 3D, Compositing, Tecniche in animazione nella performance e diversi Master professionalizzanti in Filmmaking ho deciso di fare un passo avanti e specializzarmi anche nell’organizzazione di eventi cinematografici e culturali.
2) Come hai iniziato il tuo percorso con SESEF e perché? Quali sono i sogni che ti hanno indotto a scegliere questo master?
Ho da sempre il sogno di creare una realtà tutta mia che fosse sia una produzione cinematografica che un’agenzia di eventi. Avevo già un bagaglio lavorativo nel cinema e sui set, ma poca esperienza riguardo l’organizzazione di eventi. Ecco perché, dopo un’attenta ricerca in rete, sono venuta a conoscenza della SESEF e del suo Master in Global Event Management.
3) Com'è stata la tua esperienza d'aula?
La mia esperienza in aula è stata fantastica. I docenti sono davvero molto bravi nonché professionisti e leader nel settore degli eventi. Il programma è stato rispettato in toto e la nostra tutor Tiziana è sempre stata pronta a risolvere ogni possibile problema potesse accadere. Le lezioni ci hanno fornito le conoscenze in modo curato e ampio lasciando spazio anche a project work di gruppo volti al team building. Abbiamo anche svolto delle site inspection in prestigiosi hotel londinesi e all’Excel Exhibition Centre (luoghi da sogno!!!). Che altro dire… ho imparato davvero tanto in aula e poi il tutto nella cornice meravigliosa di Londra!!! Degna di nota è una caratteristica quasi impossibile da trovare in altre realtà: La SESEF è forse una delle poche o l’unica scuola che include nel costo del Master anche l’alloggio all’interno del residence in cui si svolgono le lezioni (da sottolineare che era un residence fighissimo nel cuore di Camden Town). È stato davvero per me un mese di crescita sia professionale che umana. Un periodo della mia vita che non dimenticherò mai.
4) Lo stage. Raccontaci la storia
Ho deciso di svolgere il mio stage presso l’agenzia di una docente che ho conosciuto durante la parte in aula, Rossella Fugaro. La sua agenzia si chiama Dimensione Eventi e svolge la sua attività tra San Marino e il territorio romagnolo. Esperienza altamente professionalizzante che mi ha permesso di partecipare all’organizzazione di una serie variegata di eventi che vanno da: eventi corporate, culturali, musicali ecc. Inoltre, sono stata benissimo in agenzia sia a livello lavorativo che umano e sto continuando a collaborare con loro anche dopo la fine dello Stage.
5) Impressioni e momenti indimenticabili?
Ho vissuto tantissimi momenti indimenticabili, come per esempio la gioia di vedere con i miei occhi il concretizzarsi di un evento che avevo contribuito ad organizzare e credetemi organizzare un evento è davvero tanto tanto faticoso ma ti mette addosso un’adrenalina allucinante e alla fine sei così soddisfatto della sua riuscita.
6) Il festival, da dove nasce l'idea? Come si svolgerà?
Durante il mio stage ho partecipato all’organizzazione del San Marino Green Festival e in quest’ambito essendo una regista e sognando di organizzare un festival cinematografico ho proposto alla mia responsabile Rossella Fugaro e al presidente del San Marino Green Festival l’idea di organizzare un concorso di cortometraggi a tema green che effettivamente sarebbe stato il primo in tal senso della Repubblica sammarinese. Idea accolta subito con grande entusiasmo e che sarà concretizzata il 26 settembre. Un grande sogno realizzato e che continuerò a portare avanti!
Ecco il link del concorso:
7) Sogni e aspettative del futuro. Esagera.
Il mio sogno è aprire una produzione cinematografica che si occupi anche di eventi in questo ambito. Vorrei seguire la filiera di un film completamente: dalla sceneggiatura, al set, fino al lancio tramite un evento.
8) Consiglieresti un Master SESEF?
Per concludere, la SESEF è stata la migliore scelta che potessi fare!
Questo percorso si è rilevato essere quello giusto per il raggiungimento dei miei obiettivi!
Vi consiglio vivamente la SESEF perché vuol dire investire in voi stessi e sul vostro futuro!
Grazie a tutto lo staff della SESEF per ciò che mi avete insegnato in questi fantastici mesi che ho trascorso con voi!!!
Se tornassi indietro rifarei la stessa scelta altre mille volte.
Spero di essere stata utile a chi di voi sta decidendo di iscriversi a uno dei bellissimi Master della SESEF.