Dal mare all'aeroporto: l'esempio di mobilità green in Puglia
- By Super User
- Turismo
- Visite: 967
Dal mare all'aeroporto, passando per gli angoli più panoramici della città di Brindisi, il tutto in bicicletta. Nel 2021, nel capoluogo di provincia pugliese, si aprirà il cantiere che darà vita ad una pista ciclabile lunga ben 19 chilometri.
Attraverso un finanziamento regionale di 800mila euro, è stato possibile progettare un lavoro che permetta un nuovo modello di mobilità e di valorizzazione del paesaggio e dei monumenti presenti all'interno della città.
Dai parchi ai monumenti storici, dal mare all'aeroporto del Salento, la pista ciclabile è stata studiata per toccare tutti i punti salienti della zona di Brindisi, senza tralasciare le varie contrade circostanti, per poter percorrere anche la strada litoranea e godere del panorama naturale delle splendide acque pugliesi.
L'assessore ai Lavori pubblici del Comune di Brindisi, Tiziana Brigante, ha spiegato che l'obiettivo primario di questo progetto è la realizzazione di una rete di piste ciclabili e pedonali per poter promuovere la mobilità sostenibile ai fruitori delle attrazioni culturali e naturali del territorio, con un focus sui turisti che sempre più numerosi presenziano in Puglia e nel Salento.
Una visione innovativa, "green", che possa portare ad una tutela dell'ambiente sempre più forte e sostenibile, e magari diventare un modello a livello nazionale.
Se hai letto con interesse questa notizia, potresti consultare il seguente percorso formativo:
Master in Total Tourism & Hospitality Management - finanziabile con il voucher "Pass Laureati 2020" della Regione Puglia