Ciao, come state?
Stavolta vi scrivo per darvi delle buone notizie a proposito del mio percorso di crescita professionale. Da quando ho terminato il mio soggiorno formativo all'Hotel Plaza di Mestre non ho mai smesso di inviare il mio curriculum,
arricchito dall'esperienza dello stage, alle più grosse aziende alberghiere d'Italia e non soltanto. Dopo due mesi il mio impegno e la mia caparbietà sono stati premiati. Al momento lavoro in qualità di segretaria di ricevimento e addetta all'area congressuale dell' UNA HOTEL Vittoria di Firenze. L'albergo si trova nel cuore Firenze ed è gestito da personale giovane e altamente professionale.
Da subito ho mostrato estrema volontà, serietà, puntualità e sacrificio (mi riferisco soprattutto a qualche ora di lavoro in più che ho scelto di fare io per accelerare il mio inserimento nel contesto lavorativo, e devo dire che è tutto ciò è stato apprezzato).Mi sono sentita subito "in famiglia" e giorno per giorno il capo ricevimento mi segue con attenzione. Un requisito importantissimo è la conoscenza delle lingue, soprattutto dell'inglese. L'albergo infatti, ma il discorso si riferisce a tutti gli alberghi, è frequentato da molti stranieri, da uomini d'affari che provengono da ogni parte del mondo, per cui è inevitabile l'uso dell'inglese ad ogni ora del giorno. Il lavoro di segretaria di ricevimento (front office) è molto duro e impegnativo, a differenza di quanto spesso ingiustamente si pensi. Si hanno tantissime responsabilità, si gestisce la cassa, si prendono contatti al telefono, si cerca di soddisfare ogni richiesta del cliente, si visualizza costantemente la situazione occupazionale dell'albergo, si comunica con le camere, con il ristorante, col bar, con i walk in, con i clienti che vogliono prenotare al telefono, con la direzione; è un lavoro che richiede massima precisione. Sto imparando davvero tanto, e con molta velocità.
Sento a questo punto, di dover ringraziare la SESEF che mi ha dato le basi per affacciarmi a questo mondo affascinante e stimolante.
Un consiglio che vorrei dare a chi deciderà di intraprendere la stessa strada: "impegno, coraggio, costanza".
Grazie a tutti, appena tornerò in Puglia verrò a trovarvi con piacere.
A presto Mara