Master in hotel management e stage presso l’Idea hotel Torino Mirafiori.
Ho imparato molto!
I due step di formazione, la parte d’aula e quella pratica, sono stati diversi nella sostanza ma efficaci e connessi.
La parte d’aula mi ha messo in relazione con giovani della mia età e mi ha dato l’infarinatura necessaria ad affrontare una realtà nuova e affascinante.
I docenti sono stati traghettatori, fonti di esperienza e prodighi di consigli utili. Ho capito molto sulle strutture ricettive, dall’accoglienza alle normative che disciplinano i vari regolamenti gestionali. Ricordo con particolare piacere le lezioni del prof. Montanari, sempre chiaro, preciso e disponibile.
Anche le lezioni di inglese tenute dal prof. Ola , con il quale abbiamo imparato a confrontarci in lingua inglese, si sono rivelate infinitamente utili.
L’ambientazione londinese, poi, si è dimostrata “cornice “ ideale perché stimolava allo stesso tempo la voglia di visitare una grande metropoli e la necessità di parlare una lingua ormai indispensabile.
Il periodo di stage non è stato da meno! L’hotel Express by Holiday Inn,Torino Mirafiori, poi Idea Hotel, è stato un campo di lavoro ideale. Mi sono ritrovato in un ambiente sereno e amichevole. Una struttura giovane gestita da giovani. I ragazzi dello staff sono stati infinitamente disponibili, anche nelle situazioni di maggiore attività. Ho imparato ad usare due diversi programmi informatici (SISDAT e PROTEL): materia che, a mio parere, andrebbe affrontata già nella parte d’aula, per permettere un approccio più sereno e veloce all’attività pratica dello stage.
Sono stato messo in condizione di analizzare la struttura interna di un hotel, con tutte quelle sfaccettature che dall’esterno si ignorano, come le convenzioni, la contabilità, l’organizzazione tariffaria e le ripartizioni dei compiti di tutti i dipendenti. Si lavorava tanto e tanto ho appreso. Per concludere direi che l’esperienza vissuta nell’arco di quattro mesi è da ritenersi di grande utilità, grazie all’organizzazione e alla competenza di tutti i responsabili della S.E.SE.F.