Ciao a tutti,
la scelta di seguire il Master in Management del Turismo e Sostenibilità organizzato dalla SESEF è stato dettato dalla voglia di voler apprendere nuove nozioni inerenti l'industria del turismo. Nello specifico, desideravo riuscire a acquisire competenze specifiche legate al mondo del management alberghiero.
Il Master si è svolto sostanzialmente in tre parti: la prima, tenutasi a Roma dove ho avuto la fortuna di incontrare docenti brillantemente preparati che hanno saputo trasmettere le loro conoscenze con grande professionalità e scrupolosità. Grazie ai differenti metodi di insegnamento ho imparato come fare un buon lavoro di squadra, insieme ad un meraviglioso gruppo di compagni di studio che hanno reso questa fase di apprendimento ancora più interessante e positiva.
La seconda parte è stata caratterizzata dalla realizzazione di un Project Work che mi ha permesso di mettere in pratica quanto appreso durante la parte d'aula, riuscendo così a misurare anche il mio livello di preparazione nelle attività legate alla pianificazione di una nuova struttura ricettiva.
Infine, per la terza parte, grazie alla guida di un tutor, responsabile dell'ufficio stage, ho optato per svolgere un periodo di formazione pratica presso l'Hotel Ambassadors Bloomsbury di Londra.
Un'esperienza da cui ho imparato molto, dato che sin dal primo giorno, ho avuto l'opportunità di lavorare a pieno ritmo con il Front Office Team, affidandomi incarichi e responsabilità che mi hanno fatto acquisire ancora più consapevolezza del fatto che questo è il settore in cui desidero specializzarmi per la realizzazione della mia carriera professionale.
Inoltre, al termine del periodo di stage, ho anche ricevuto una proposta, con regolare contratto di lavoro, come addetta al ricevimento all'interno della suddetta struttura.
Concludendo, posso affermare che la mia "avventura" si è conclusa nel migliore dei modi, avendomi dato la possibilità di arricchirmi sia da un punto di vista professionale, attraverso il contatto diretto con il mondo del lavoro in una delle capitali più belle d'Europa, sia da un punto di vista personale mediante l'incontro di colleghi con cui ho condiviso la passione per l'ospitalità.
Grazie ancora per la tua estrema gentilezza e disponibilità.
Elisa