Toccare con mano. Ascoltare con il cuore. Sentire e odorare gli angoli nascosti della storia di un Hotel. Al Nicolaus di Bari. Ad un passo da un grande meeting. Con un manager che ti attende al primo salotto. E’ cosi che ti senti. Dal primo momento in cui entri fino all’ultimo saluto della reception. Si erge impavido, nella Bari moderna, a Poggiofranco.
L’eleganza e lo stile di questo 5 stelle Business hanno reso protagonista, oggi 21 gennaio 2020, un’accoglienza training-tour, tutta dedicata alla classe di Master SESEF in Total Tourism Management di Bari. Rosanna Giannoccaro alla guida, con pazienza e devozione per il suo lavoro, ci ha accompagnati dal primo all’ultimo étage, compreso il famoso rooftop da quattordici piani di emozioni, lo stesso che tutti conoscono come la nave da crociera con vista sulla città di Bari. Per arrivarci un ascensore, con musica all’interno e città dall’alto a vista, grazie al suo formato vetrato. Le varie sale meeting, per piccoli, medi e grandi eventi, il ristorante per breakfast e city brunch. Ma a far da colore e da arco baleno, le storie di chi, dalla Sardegna, da Polignano, dalla Spagna, da una sala come cameriere, da una reception, oggi è diventato, grazie all’esperienza e alla continua formazione, manager di mestiere. Che sia Room Division, che sia Food and Beverage, che sia Front Office, la parola d’ordine che ha riportato questo Hotel sul pentagramma di nuove note di successo, negli ultimi anni, è stato un restyling generale. Di design, di pensiero direzionale, di attitudine, lasciando inalterato il primo principio dell’Hospitality:
“Il turista è matto e noi diventeremo tutti matti per soddisfarlo, ricordando però che essere al suo servizio sarà sempre diverso dal solo verbo servire.”
Dove c’è Hotel c’è un sistema di sentiment. Una giostra di risorse che a sistema crea e ricrea.
L’attenzione per la sostenibilità ha cambiato i segni del tempo anche per il restaurant outfit: tovagliette in pelle e tavoli ricoperti di vetro, hanno sostituito le antiche tovaglie tanto care ai métre.
"Questo è un lavoro in continua evoluzione e ci costa fatica adeguarci, perché a volte, noi professionisti siamo concentrati su una perfezione di routine. Ma il bello di questo settore è anche questo. Lanciarsi nelle nuove sfide, offrire comodità assoluta e variabile.”
Una bella opportunità, quella di un Master Sesef. Offrire formazione per il lavoro del futuro. Una formazione fatta di storie e luoghi costruiti da competenze.
Un ringraziamento speciale a tutto lo staff dell’Hotel Nicolaus di Bari e ai nostri studenti.
Se hai letto con interesse questo articolo, potrebbero interessarti i seguenti Master:
Master in Hotel Management
Master in Global Event Management