Airport library: inaugurata in Sardegna la prima aerobiblioteca aperta al pubblico
- By Super User
- Blog
- Visite: 718
Siamo sempre stati abituati a trascorrere le nostre attese tra i corridoi degli aeroporti, tra shopping store di ogni genere, in attesa di prendere il nostro aereo ma, la New Tourism Era cambia anche rotta in questo senso.
L’aeroporto da passaggio diventa punto di incontro per tutti. Il primo traguardo in questo senso lo inaugura il principale aeroporto della Sardegna, quello di Cagliari Elmas, arrivano i libri. Per turisti e viaggiatori ma anche semplici lettori.
L’iniziativa si intitola “Cagliari Airport Library”, ed è voluta dalla Sogaer, la società di gestione dello scalo sardo, e fa parte del programma lanciato da qualche tempo che ha l’ambizione di trasformare l’aeroporto e i suoi spazi in “qualcosa di più” di un “semplice luogo di passaggio”.
La nuova biblioteca, sarà totalmente gratuita e fruibile da tutti e consentirà la consultazione dei libri nelle aree di lettura, il prestito e il book sharing di una selezione di opere a disposizione dei visitatori.
A caratterizzare lo spazio poi anche elementi d’arredo pregiati e “fortemente identitari”, che richiamano la cultura e la tradizione artigianale della Sardegna. A disposizione un ampio catalogo sia in lingua italiana sia in altre lingue.
«Si tratta di un progetto nato vedendo quanto accade in altri luoghi - dice Renato Branca, amministratore delegato Sogaer - e penso allo scalo di Amsterdam o al più vicino a noi per dimensioni, scalo di Tallin in Estonia».
Innovazione e cultura sposano ancora una volta i nuovi trend di un viaggiatore sempre più alla ricerca di se stesso tra arte e cultura.
Per approfondire le informazioni è possibile risalire all’articolo del sole 24 ore.