Come l’arte e il turismo possono superare le barriere? Villa Molin in LIS.
- By Super User
- Blog
- Visite: 901
Il venerdì è il giorno delle news e oggi condividiamo con voi l’esperienza di Villa Molin che apre le porte al turismo anche con il linguaggio dei segni.
Voi sapete quanto noi ci teniamo ad essere 100% inclusivi, sostenibili e questa notizia ci ha dato una carica in più per continuare a credere come tante piccole idee possano generare grandi cambiamenti.
La Villa Molin di Padova fu realizzata nel 1597 su progetto dell’architetto vicentino Vincenzo Scamozzi ed è ora diventata visitabile in totale autonomia anche dalle persone non udenti. Merito della videoguida realizzata dal museo patavino in collaborazione con l’Istituto Magarotto, la scuola di istruzione secondaria di secondo grado dedicata ai ragazzi sordi e che offre formazione tecnica-economica e professionale.
Villa Molin diventa così la prima villa veneta - e uno dei pochi musei in Italia - a essere dotata di strumenti pensati per permettere la visita, in maniera indipendente, anche ai visitatori non udenti. Il progetto, dal titolo ‘Villa Molin-Art experience in Lis’, si inserisce in un programma di comunicazione integrato curato dal direttore artistico Marco Michele Rossi, che prevede un rinnovamento digitale del museo e la presentazione dei contenuti sotto innovative forme di comunicazione.
“Un progetto di bellezza senza barriere e di inclusività per permettere l’accessibilità alle persone sorde del patrimonio architettonico.
Perché la bellezza parla da sempre un linguaggio universale, tuttavia se occorre dare informazioni, sono ancora molte le barriere e gli ostacoli per chi ha deficit uditivi. Villa Molin è la prima villa Veneta e uno dei pochi musei italiani a dotarsi di una video guida che permetterà la visita in autonomia alle persone sorde”.
Vi lasciamo il link tratto dal Sole 24 ore per tutti coloro che volessero approfondire questa importante news. https://barbaraganz.blog.ilsole24ore.com/2021/06/27/la-villa-veneta-visitabile-la-lingua-dei-segni-grazie-scuola/
Questo è un esempio dei tanti progetti che i nostri docenti in aula portano come caso testimonial di nuove forme di innovazione a cui siete tutti molto legati e lo confermano le vostre iscrizioni.
Durante questa settimana abbiamo iniziato a ricevere le vostre prenotazioni per i nostri Master e corsi online e siete davvero tanti!
Vi ringraziamo per aver scelto didatta.com per la formazione anche durante l’estate. Grazie alle nuove modalità di pagamento abbiamo notato l’apprezzamento della formula rateale per ogni percorso didattico che sta permettendo a più persone di poter scegliere anche più corsi contemporaneamente.
Intanto nella nostra sede prevale l’emozione del parco che ogni mattina e nelle pause caffè ci accompagna a lavoro con una marcia in più.
Stiamo lavorando energicamente ai nuovi master di Roma, molte candidature hanno scelto di vivere un’esperienza con noi rincuorati dalla nostra formula Campus.
Una formula che vede aule e alloggi uniti in una stessa struttura, sanificata, a norma covid, che possa trasmettere un messaggio di serenità a ogni studente e alle famiglie.
Le selezioni hanno già elargito delle borse di studio, in totale ne abbiamo 40 per ogni Master (Master in F&B Management, Master in Management del turismo e sostenibilità apriranno le aule a Roma il 3 novembre), 20 totali e 20 parziali. Sulla nostra pagina instagram potrete trovare anche un fac-simile del test.
Vi aspettiamo per le selezioni per accedere alla borsa di studio. Affrettatevi prima che le borse finiscano.
Buon Week-end da tutti noi!