E’ venerdì. E come ogni settimana il nostro occhio cade su un’esperienza di eccellenza. Questa volta ci addentriamo nel settore EVENTI guidati da un riflessione messa sotto ai riflettori da Il sole 24 ore nella sezione “NEWS TURISMO”.
Il focus cade comodo sul tema “FIERE E PIATTAFORMA”.
Com’è cambiato il modo di vivere una fiera oggi, dopo il COVID? Per entrare nel vivo dell’esplorazione è stato scritto un articolo in partner con NEWTON Spa. Un’azienda specializzata in Management consulting e Event e live communication con sede a Roma. Una realtà per cui l’innovazione è al centro del proprio modo di lavorare.
Un’azienda che con il suo PAY OFF “Generiamo nuovi mondi” ha l’obiettivo di plasmare i contesti organizzativi per renderli funzionali all’emergere di nuovi comportamenti, trasformando i contesti sociali in cui le persone si muovono e interagiscono. Per approfondire e conoscere la NEWTON Spa vi lasciamo il link del sito: https://www.newton.it/noi.php
Ma come si tramuta questa mission in operatività?
L’era delle risorse umane creative di cui tanto amiamo scrivere e dialogare a lezione nelle nostre aule, torna a profumare l’ambiente del @work con un fare molto convincente, così come possiamo leggere dalla descrizione del sito della NEWTON SPA:
“Mettiamo a sistema competenze eterogenee che spaziano dalla comunicazione al design, dalla psicologia alle scienze organizzative, dalle digital skill alla strategia d’impresa e coniugando linguaggi differenti.”
Riportiamo questo stralcio di intervista che apre le porte a nuove definizioni di fiera, con uno sguardo al futuro.
Cos’è una fiera?
Con la libertà del nostro essere creativi, abbiamo potuto avvolgere in un sensazionale velo di emozioni il significato tecnico di fiera: “Convegno abituale di venditori e compratori, che si distingue dal mercato per la sua maggior durata e per lo sviluppo che vi ha il commercio all'ingrosso” (Vocabolario Treccani della lingua italiana). Questa era per noi la fiera, senza dubbio: business dal vivo esaltato da emozioni dal vivo che si realizza in un arco di tempo predeterminato.
Ne eravamo convinti, prima della pandemia. Non potevamo certo seriamente considerare l’evenienza che un giorno le fiere, improvvisamente, si sarebbero fermate e che fino a chissà quando l’uso degli spazi fisici delle fiere sarebbe stato autorizzato solo in condizioni di distanziamento sociale
Usciti dall’emergenza risponderemo allo stesso modo alla domanda “cosa è la fiera?”.
Abbiamo sperimentato nuovi significati per le esperienze dal vivo attraverso l’ibridazione fra digitale e fisico in modi che erano impensabili. Abbiamo realizzato strumenti di simulazione delle dinamiche fieristiche, fortemente determinati a trovare soluzioni capaci di virtualizzare efficacemente delle esperienze che, come alla fine abbiamo capito, per loro stessa natura non possono essere completamente virtualizzate. In questo esercizio abbiamo inventato paradigmi estremamente interessanti, che sappiamo ci accompagneranno per molto tempo dopo la riapertura delle fiere. Uno su tutti: la fiera è una piattaforma, così come Linkedin è una piattaforma, cosi come Amazon è una piattaforma.
La fiera-piattaforma rappresenta un potenziale straordinario per il territorio, rendendo persistente la presenza all’interno dello spazio web globale rende estremamente efficiente la promozione di contenuti che si vanno a collegare direttamente al turismo locale. La fiera-piattaforma a nostro avviso è la frontiera su cui concentrare il percorso evolutivo post pandemia: le funzionalità online, oltre a superare il concetto di sito vetrina, non devono solo limitarsi a riprodurre le funzionalità delle fiere live, ma devono abilitare con strumenti evoluti tutte le opportunità di scambio e di retroazione fra espositore e visitatore, ma anche fra espositore ed espositore e visitatore e visitatore. Cosa è la Fiera, dunque? Una piattaforma.
Master Sesef opera da molti anni nella formazione del settore Eventi. Troviamo tra i moduli dei nostri Master docenti di eccellenza del settore. Oltre ad avere in catalogo sulla nostra piattaforma didatta.com una serie di master dedicati.
Vi aspettiamo nei prossimi master a Roma, in partenza il 3 Novembre e sulla nostra piattaforma www.didatta.com