Horwath HTL ha identificato 10 trend globali che influiranno sullo sviluppo del settore turistico nel medio e lungo termine. In questo articolo diviso in più incontri iniziamo ad approfondire i cambiamenti attesi e in via di trasformazione. Infatti tra di essi, i primi cinque non andranno soltanto a condizionare in modo significativo la domanda del settore turistico ma anche a produrre un forte impatto sulla seconda cinquina di trend riguardante i cambiamenti che stanno interessando l’offerta all’interno del settore. Insieme, tali trend rappresentano le forze che plasmeranno il futuro del turismo.
L’età media della popolazione mondiale è in aumento e da tale fenomeno sta emergendo un nuovo importante segmento turistico, quello del turismo over 60, segmento caratterizzato da specifici bisogni e specifiche esigenze a livello di personalizzazione e consumo dei servizi, sicurezza e prodotti richiesti.
Ad esso si va ad aggiungere quel nuovo polo di influenza rappresentato dagli appartenenti alla generazione Y, noti anche come “millennial”, ed alla generazione Z. Continua..
L’aumento dei redditi medi e la contemporanea forte diminuzione dei livelli di povertà assoluta stanno portando ad una crescita della classe media. Si prevede che la popolazione di classe media crescerà ulteriormente fino a raggiungere i 4,9 miliardi di unità entro il 2030, con l’Asia a fare la parte del leone in questa crescita. Le caratteristiche della classe media avranno un’importanza ed un impatto sempre più forte sul settore turistico. C’è da registrare, poi, l’affacciarsi alla ribalta di nuove mete turistiche emergenti ricercate, in modo particolare, dai clienti appartenenti ai precedenti segmenti. Vista la loro imprevedibilità, tensioni politiche, terrorismo e sommosse civili rappresentano una minaccia al futuro del turismo in qualsiasi paese. La ri(e)voluzione tecnologica in corso nel settore alberghiero sta cambiando le regole del gioco e condizionando in modo decisivo le dinamiche del settore.
La salute e la predilezione per stili di vita più sani acquisteranno una sempre maggiore importanza nel processo decisionale del turista. L’innalzamento dell’età media dei turisti, lo stile di vita adottato da millennial ed appartenenti alla generazione “I”, la crescita della classe media e la rivoluzione tecnologica e digitale che stiamo vivendo contribuiscono all’affermazione ed alla crescita del trend salutista. Salute e stili di vita salutari diverranno progressivamente parte integrante di diverse dimensioni dell’offerta Turistica.
Il turismo globale continuerà a crescere di pari passo con l’aumento della prosperità e del benessere a livello mondiale; sarà, pertanto, di fondamentale importanza garantirne la sostenibilità.
Continueremo a parlare di questo argomento anche nei prossimi articoli ma soprattutto in aula, durante i nostri master. Vi ricordiamo che il 28 febbraio iniziano le nuove edizioni di Master ed è possibile già candidarsi inviando CV e Lettera motivazionale a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
I master in programmazione per il 2022 a Roma saranno:
- Master in Global Event Management
- Master in Hotel Management.
Vi aspettiamo in tanti.