Le domande da prepararsi per un colloquio e i comportamenti da evitare
- By eventreport.it
- Lavoro
- Visite: 1185
Le statistiche affermano che i candidati a un posto di lavoro hanno mediamente solo 5 minuti per giocarsi le proprie carte in fase di colloquio: a metà degli intervistatori è sufficiente quel lasso di tempo per capire se chi hanno di fronte è adatto o meno a ricoprire la posizione offerta.
Nel tempo a disposizione il candidato deve mostrare di essere competente per quel ruolo e di conoscere l’azienda
, oltre a dover fare buona impressione ed evitare errori di comportamento che possano rovinare tutto. Per capire di quali errori parliamo, la società di selezione del personale CareerBuilder ha intervistato 2.500 manager aziendali, i quali hanno identificato 5 comportamenti mal tollerati.
Il primo della lista è mentire: il 69% dei responsabili delle risorse umane scarta subito un candidato colto in flagrante a dire una bugia. Il secondo è rispondere a una telefonata o a un messaggio durante il colloquio. I candidati che hanno un atteggiamento arrogante sono bocciati subito in più della metà dei casi e quelli vestiti in modo inappropriato nel 50%. Nemmeno le imprecazioni sono apprezzate: il 50% dei responsabili aziendali respinge subito chi dice parolacce.
La notizia completa su www.eventreport.it