Quando parliamo della professione di F&B manager proviamo a immaginare di avere di fronte una persona che possiede delle qualità di impeccabile razionalità e di gestione dello stress ma, allo stesso tempo people oriented, food lover, proiettato al coordinamento, alla supervisione. Aspetti legati ad un savoir faire che cresce senza dubbi con l’esperienza, con lo studio e con la passione.
Per poter dirigere infatti, tutte le attività legate alla ristorazione in Hotel o altre strutture ricettive, dal reperimento delle materie prime, al controllo della qualità della merce, al fine di ottenere il più alto risultato per le leggi dell’economia, sarà assolutamente necessario imparare a giocare un ruolo di leader ma anche di Team Player, all’interno di un sistema complesso di risorse. Stimolante non credi?
Sicuramente tra le soft skills di un F&B manager ritroveremo le emergenti e immancabili:
ü Communication Skills
ü Collaboration
ü Responsibility
ü Awarness
ü Team player
ü Flexibility
Ma scendiamo nel dettaglio e scopriamo quelle che sono le tematiche di approccio al problem solving. Proviamo a immaginare se e come poter incarnare uno dei mestieri più antichi della storia e più in voga, ancora oggi.
Prima di tutto il Food & Beverage Manager si occupa di pianificazione economica di più reparti come colazioni, ristorante, bar e banchetti, definendone il budget.
Dalla fase di previsione si passa alla stima delle risorse economiche necessarie per gli approvvigionamenti dei fabbisogni di cibi e bevande (qui possiamo pensare a quel mondo infinito di contrattazioni con i fornitori, gestione ordini, ricevimento merci, stoccaggio in dispense e celle frigorifere).
Per alcuni la sfida e il gioco diventa più eccitante quando si arriva alla faseX:
Il controllo dei costi!
Le collaborazioni umane sono il primo link diretto che porta ogni competenza da un’area all’altra, da un risultato a un altro. Il responsabile del Food & Beverage collabora ogni giorno con lo Chef, il Maitre e il Sommelier per la scelta dei prodotti, dei fornitori, dei piatti e dei vini da inserire nel menù.
Più che sull'aspetto gastronomico, l'attenzione del F&B Manager è però sull'aspetto economico della redazione del menù.
Definisce il Food Cost e di conseguenza stabilisce il prezzo di vendita dei singoli piatti e delle bevande: il prezzo finale varia in base al costo delle materie prime, alla ricetta, ai tempi di preparazione, alla quantità (peso e porzionatura dei cibi nel piatto) e al margine di vendita desiderato.
Sintentizzando possiamo creare un elenco di mansioni e attività che ti aspettano se starai decidendo di intraprendere questa carriera che a dire di tanti, dei più, è davvero soddisfacente. Ecco cosa sentiamo di sottolineare:
Ø Pianificare e gestire il budget per l'area F&B
Ø Analizzare i dati di fatturato e redigere report contabili periodici
Ø Stabilire il Food Cost (FC) per ogni piatto
Ø Approvare i menù e le ricette
Ø Controllare la quantità e la qualità dei piatti serviti
Ø Monitorare le scorte e fare ordinazioni di cibi e bevande
Ø Coordinare le mansioni e i turni di lavoro dello staff
Ø Verificare il rispetto delle norme igienico-sanitarie
Ø Assicurare un alto grado di soddisfazione della clientela
Ø Intervenire in caso di problemi e lamentele dei clienti
Se desideri anche tu entrare a far parte di una community di VERI professionisti del settore, ti invitiamo a prender parte al corso di F&B Management che si terrà a Roma dal 16 al 20 marzo. Un’opportunità che ha cambiato la carriera di tanti.
Un corso che possiede una storia di oltre 39 edizioni. La F&B Professional School, è l'unica scuola in Italia nata con lo scopo di creare un percorso formativo di crescita, unico e altamente professionale, per tutti coloro che aspirano ad una carriera legata al Food & Beverage.
Solo ai nostri corsisti inoltre, sarà offerta l’opportunità di candidarsi GRATUITAMEN TE alle qualificazione EQF per poter svolgere la professione ed ottenere il titolo di Food&Beverage manager, comparabile in tutta Europa.
Per info e programma del corso abbiamo preparato una pagina descrittiva che puoi visionare al seguente link: https://www.sesef.net/corso-food-beverage-management.html
Ci auguriamo che questo articolo sia stato utile e che abbia potuto rispondere alle tue perplessità.
Da parte del nostro team di lavoro