Da receptionist a Front Office Manager: Il corso di Sesef a Roma
- By Super User
- Blog
- Visite: 1439
Lavorare come Front Office Manager non significa solo occuparsi dei servizi di ricevimento e di coccolare il cliente durante la permanenza in hotel o qualsiasi altra struttura ricettiva. Si tratta di più azioni. In primis, rendere il soggiorno così importante da FIDELIZZARE gli ospiti invogliandoli a TORNARE di anno in anno. Diventare professionisti dell’Hospitality è una partita giocata in casa tra più competenze maturate con l’esperienza. L’atto di accogliere però, come ogni lavoro in cui ci si vuole specializzare, è il risultato di un complesso di azioni che a loro volta dipendono da un modo di essere. Per diventare Front Office Manager,
uno di quelli che non viene più dimenticato dal turista che arriva in Hotel, occorrono davvero quegli ingredienti magici che si toccano con gli occhi? Empatia, gentilezza, capacità di ascolto, di problem solving. La risposta è si. Ma tutte queste doti, che possono essere naturali o gestite con ragione, fanno capo a tecniche di comunicazione che di certo non vanno messe nel proprio bagaglio di conoscenze COSìaCASO.
Chi è e cosa fa un Front Office Manager? Trattasi di un professionista che, oltre a valori umani ha anche competenze organizzative, contabili e amministrative, sa gestire attraverso gli appositi software la prenotazione delle camere, lavora in stretta collaborazione con TOUR OPERATOR e AGENZIE DI VIAGGI.
Nessuno può definire con esattezza matematica le caratteristiche personali di un lavoratore. Di certo possiamo consigliare quello che le Keyskills di questa figura devono comunicare:
Regola diamante: “Il cliente prima di tutto”. L’importanza della customer satisfaction ha come tematica principale la comunicazione con il turista. I king “Cortesia e gentilezza” saranno accompagnati in corte da capacità di ascolto, problem solving, gestione rapida del check-in e check-out, ricezione di feedback positivi. L’efficienza nella gestione del tempo è una caratteristica importante che porta con sé il richiamo ad una operatività multitasking, propositiva, dinamica, con una costante propensione a quell’equilibrio obbligatorio delle tre parole ROUGES: Obiettivi, Risorse, Risultati. Nel prossimo articolo che pubblicheremo su questo blog approfondiremo altri aspetti con pillole di F.O.M che ci faranno venir voglia di conoscere la nostra docente e tutte le golosità del know-how di settore. Per info e iscrizioni: https://www.sesef.net/front-office-manager.html?&ref=blog
Il corso di Front Office Management che terremo a Roma, dal 11 al 13 Maggio 2020, farà leva su una cascata di argomenti che accoglieranno ogni aspetto di questa professione. Tutti i nostri docenti sono esperti di settore, hanno lavorato sul campo e svolgono ognuno la propria professione in stretta connessione con Hotel importanti del sistema turistico nazionale e internazionale. Proprio come LEI, la docente guida dei nostri corsi di FOM che ci accompagnerà con profonda dedizione sui binari di questo lavoro. Ci farà chiaramente comprendere come può una professione che si ama essere capace di generare tanti likes nella propria vita.
Vi aspettiamo con
Alessia Piccarreta e
tutto il nostro staff a Roma!