Il 19 marzo 2021 segna per il territorio di Catania un giorno di rilancio a cui l’associazione CTA Sicilia, operativa a livello regionale nelle aree turismo storico, turismo storico dei borghi , turismo ambientale ed eco museale, turismo rurale, turismo naturalistico, dedica il proprio impegno attraverso la realizzazione di un percorso formativo innovativo e altamente qualificante con SESEF.
Degno di nota, la descrizione che il fondatore della CTA Francesco Schillaci scrive:
“Ogni aspetto progettuale ed esecutivo della nostra attività associativa crede e si ispira ai principi del turismo
sostenibile e turismo responsabile , minimo impatto sul territorio , rispetto dell’ambiente , numeri minimi di ospiti compatibili con i luoghi di vista , redistribuzione e ricadute economiche sulle realtà locali , coinvolgimento delle realtà locali, tutela e promozione di beni e risorse locali.”
Il periodo storico che stiamo vivendo ci sta accompagnando verso nuove metodologie di sostenibilità e tecniche di accoglienza turistica a cui, un territorio come la Regione Sicilia, necessita adeguarsi, soprattutto per il valore che assume l’incoming turistico domestico e internazionale nell’economia locale.
Un periodo che, a partire dalle linee guida dell’Ue, attribuisce un nuovo valore alle competenze, alle professioni, alle risorse umane come strumenti di valorizzazione nonché di vantaggio competitivo di una destinazione turistica. CTA Sicilia è anche promotore della piattaforma PTSSicilia www.ptssicilia.it specializzata nell’organizzazione della Formazione in area Cultura Turismo Ambiente in Sicilia.
E’ così che nasce una nuova collaborazione di CTA e PTSA con la SESEF Srl, accademia di management che opera a livello nazionale dal 2004, con un’esperienza di master e percorsi formativi in Italia e all’estero.
“Abbiamo scelto questa accademia tra le tante a livello nazionale in base ad elementi valutativi quali: uno storico quasi ventennale in qualità di socio aggregato ASFOR, ad una brand reputation che gode di ottime recensioni di chi ha già esplorato il mondo SESEF, in particolare perché desideriamo garantire ai nuovi laureati la possibilità di accedere a catene e brand di hotel di fama nazionale e internazionale, come primo passo nel mondo del lavoro” – afferma Francesco Schillaci Presidente di CTA/PTSA Sicilia.
Il Master in Hotel Management di SESEF, inizierà in 7 giugno 2021, dedicato a chi desidera percorrere una carriera all’interno del sistema hospitality, si compone di 200h di aula frontale (attualmente live streaming), 150 di project work, e-learning e uno stage di 3 mesi all’interno di strutture ricettive dislocate in Italia e all’estero. Il livello di placement molto alto, la selezione di studenti motivati, ci ha portati a credere che questa collaborazione possa assumere la funzione di ponte tra benessere sociale e cittadinanza attiva.
L’associazione Turistica CTA Sicilia nasce da anni di ricerca e studio storico e ambientale svolti con passione sul capitale culturale materiale e immateriale dell’intera isola. L’attività di ricerca e documentazione è tuttora in corso. Rappresenta un’organizzazione che da tempo dimostra con impegno quanto sia importante il valore del turismo e della cultura del nostro territorio.
Ci auguriamo che questo progetto possa aprire le porte di nuove opportunità ai nostri futuri attori locali. Per info dettagliate è possibile raggiungerci presso la nostra sede, oppure visitando il sito www.ptssicilia.it/www.sesef.net