Il 28 maggio abbiamo partecipato al webinar organizzato dalla Camera di Commercio di Bari e la Trend Academy dedicato alle PMI sul focus turismo.
Anche oggi come per il focus Food, sono intervenuti a raccontare i nuovi trend, apportando casi, esperienze reali, gli esperti: Cosimo Finzi, Patrizia Mariello, Sara Roversi con ricerche e statistiche sui nuovi trends del turismo italiano.
Tra gli ospiti intervistati c’è stato anche il rettore del Politecnico di Bari e il responsabile del partenariato Italia - Montenegro.
Dall’analisi emerge che i valori inseguiti nell’ambito turistico combaciano altamente con quelli del settore FOOD. Fondamentale sarà avere un approccio diretto con:
sicurezza, sostenibilità, flessibilità al cambiamento, personalizzazione, importanza del target e del settore di nicchia a cui incollare servizi alternativi, rapporto più stretto con la natura e l’ambiente, destinazioni micro, attività ed esperienze a contatto con LOCALS human2humans, adattamento alle nuove tecnologie a cui le nostre attività fanno ancora difficolta ad adattarsi con nuovi investimenti.
Durante l’introduzione si è parlato molto a fondo delle difficoltà create nel settore turismo dalla pandemia e delle conseguenze positive in termini di cambiamento dei comportamenti dei consumatori e dei produttori che hanno dovuto reinventarsi, creare nuove forme di servizi digitali, realtà di accoglienza molto più protette e isolate, considerando la consapevolezza che resteranno ancora predilette dal turista del futuro.
Si è parlato quindi di un turismo che mette l’accento sull’evoluzione da un turismo di massa a un turismo under, con la predilezione sempre più focalizzata su location meno centrali, con minor numero di stanze, in seguito alla difficoltà di socializzazione che continuerà ad essere un aspetto fondamentale della nostra esistenza per altro tempo.
Una delle tematiche che sono state affrontate riguardano infatti la capacità di adattamento a situazioni di emergenza, di rischio, che potrebbero essere dovute, se non alla pandemia, dai risultati negativi del rapporto negativo tra uomo e ambiente.
Importante sarà quindi per le strutture ricettive comunicare al cliente sistemi di sicurezza per covid e non solo. Covid Free e non solo. 100% safe.
Il rettore del Politecnico di Bari interviene rilanciando l’apertura delle Università a disposizione delle PMI locali per mettere a disposizione dati e ricerche e ribadisce la necessità di creare rete, unire risorse per poter creare sviluppo, riuscire a vedere l‘invisibile, quale potrà essere la trasversalità delle competenze, mettere insieme le forze in campo per aggiungere obiettivi sostenibili. I bullets consigliati dal rettore sono stati: Coalizione invece di competizione, Competenze, partneariati/unione.
I trends portati in campo dai trend watchers sono stati articolati sui focus:
Covid free: mete che danno più fiducia, nuovo turismo rivolto a turisti che non vogliono temere per la salute.
Turismo SOFT: spostamenti intraregionali alla scoperta di mete domestiche che danno maggiore forza alle destinazioni minori che rappresentano oltretutto il punto forza dell’Italia.
Una delle parole emergenti lanciate dal patron di Eataly è TOURISMO ON LAND che significa: vacanze attive, outdoor, benessere, disconessione dal contesto digitale.
Oggi si inizia a sentire il bisogno di nuove parole con il mondo che cambia. Una di queste è anche ON_LIFE che sta a indicare la necessità di nuovo bilanciamento, equilibrio tra digitale e fisico. Il grande movimento di trasformazione ci sta portando di fronte ad un nuovo significato di CONTATTO. Sono preferite infatti le vacanze del fare, fare attivo, cucina, orto, giardino.
Importante è infatti il nuovo movimento chiamato JOMO. Significa Gioia di perdersi quello che succede sul proprio telefono che si sta contrapponendo decisamente al periodo FOMO, paura di perdere quello che accade sui social.
In futuro si avrà sempre più bisogno di disconettersi dai social per riconnettersi con il qui, ora e dove con la gioia dell’offline secondo la filosofia coniata DIGITAL DETOX da cui il titolo del libro con etichetta HOEPLi.
Il Digital wellness diventa il bisogno primario dei turisti.
In Trentino Alto Adige sono state sviluppate delle campagne internazionali, contest, che sono diventati popolari con in premio soggiorni senza connessioni in posti isolati con panorami silenziosi e bellissimi.
La promessa era il premio più vero: non tornare a casa come si è partiti.
Slo-cation: il corpo sta diventando la prima macchina più sostenibile del mondo, il movimento a piedi favorisce così l’incremento del turismo dei cammini locali senza distrazioni social a forte impatto conviviale fatto di piccoli e sicuri gruppi. Anche qui troviamo una filosofia di base: Il viaggio è l’andare e non la meta.
Tra i trend più in crescita vi è il bagno di foresta. Il nuovo format che abbraccia la terapia del benessere psicofisico, con il contatto prolungato con gli alberi attivato da una sciamana svizzera che ha dato vita alla Forest Therapy School.
Siete curiosi di continuare a tuffarvi nei nuovi trend?
Vi aspettiamo nelle aule del Master in management del turismo e sostenibilità per raccogliere tutto quello che c’è da sapere sul domani delle nostre destinazioni!
DATA INIZIO: Roma, 3 novembre 2021.