L’industria agroalimentare resta un pilastro della nostra economia. Il food & beverage non si è lasciato mordere dal Covid. A confermarlo i dati su come l’industria agroalimentare ha saputo reggere l’urto della pandemia crescendo sul fronte export secondo i dati contenuti nel Rapporto The European House – Ambrosetti.
“L’Italia è il secondo Paese in Europa per incidenza del settore agroalimentare sul Pil (3,8%), preceduto solo dalla Spagna (4%) e più alta di quella che si registra in Francia (3,0%) e Germania (2,1%)”, spiega Valerio De Molli, Ceo di The European House - Ambrosetti. “Con 64,1 miliardi di Euro di Valore Aggiunto generato nel 2020, il settore agroalimentare si conferma al primo posto tra le “4A” del Made in Italy.
Inoltre le esportazioni dei prodotti agroalimentari italiani hanno segnato lo scorso anno una crescita dell’1,8%, raggiungendo un valore record di 46,1 miliardi di euro.
Una categoria in particolare che ha registrato un ingente aumento delle vendite è stata quella dei prodotti da forno: da una ricerca condotta dall’American Bakery Association e pubblicata su Food Beverage Insider è infatti emerso come nel mercato americano le vendite siano aumentate del 62,3% con l’avvento della pandemia, con una crescita del 44,3% soltanto per crackers e biscotti.
Il mercato del bakery ha superato in maniera positiva l’emergenza proiettandosi verso un fatturato globale da 339,3 miliardi di dollari entro il 2026. Un settore in costante evoluzione che affronterà anche le tematiche legate a sostenibilità e packaging green.
Ma non è tutto, perché la crescita del settore è legata alle proprietà nutritive dei prodotti da forno: sempre più consumatori, infatti, sono alla ricerca di alimenti ricchi di fibre, salutari e con pochi grassi.
Ma quali sono i trend dei prossimi anni in questo settore in continua evoluzione?
Il futuro del mercato del bakery sembra essere sempre più orientato al mondo della sostenibilità, non solo in termini di packaging. Da una recente ricerca segnalata da Food Beverage Insider è infatti emerso come il 56% dei consumatori ponga maggiore attenzione all’origine dei prodotti. Ma non è tutto, perché una delle principali tendenze della prossima decade riguarderà l’aumento di prodotti più vegan-friendly associata al desiderio da parte dei consumatori di ridurre la loro assunzione di prodotti di origine animale.
In Italia sono molte le aziende che si stanno impegnando sul fronte della sostenibilità. E sono sempre più numerose quelle che lo comunicano direttamente ai consumatori anche sulle etichette dei loro prodotti.
Si è assistito a una forte espansione dell’offerta per i prodotti con claim che rimandano alla sostenibilità del packaging.
In un mondo in cui l’attenzione alla sostenibilità ambientale cresce esponenzialmente, anche i consumatori si rivelano più consapevoli, attenti e informati, soprattutto nel comparto dei prodotti alimentari freschi. Sono sempre più numerosi i progetti che nascono dalla sostenibilità, ma ambiscono alla circolarità. Sono le aziende più sensibili a raccogliere da anni l’invito a modelli produttivi più rispettosi dell’ecosistema ambientale.
Sostenibile, compostabile, riciclabile, biologico, 100% naturale. Sono parole che stanno riempiendo il carrello della spesa degli Italiani. Infatti sono sempre più numerosi i consumatori orientati verso prodotti che in etichetta evidenziano una forte attenzione all’ambiente.
“L’etichetta è la prima forma di comunicazione con il consumatore finale -alcuni esperti dichiarano- l’obiettivo è quello di “alleggerire” le etichette per renderle sempre maggiormente leggibili, chiare per dare un valore alla scelta. Per questo le aziende che contribuiscono a portare valore sulle tavole degli Italiani, con prodotti alimentari “healty” e soluzioni packaging eco-friendly, devono accrescere la consapevolezza su come sia possibile ridurre l’impatto ambientale lungo la filiera, ed il nostro acquirente finale non può più essere chiamato consumatore, noi preferiamo chiamarlo piuttosto “sostenitore” di un’azienda, che deve il proprio principale successo alla scelta strategica di combinare tradizione, innovazione, ed attenzione all’ambiente, nel segno della qualità.
Continua nelle nostre aule…
Vi aspettiamo a Roma il 3 Novembre 2021. Per info su borse di studio e selezioni visitare il nostro sito www.sesef.net oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.