L’economia globale regge oggi su un ipotetico valore di scambio tra persone che offrono qualcosa e persone che comprano qualcosa. Sia il lato dell’offerta che della domanda sono due strade affollate da una popolazione composta da 8 miliardi di persone, ognuna con i propri modi di pensare, vivere, amare, ricordare quindi, avere bisogno. Immaginiamo per chi vende e chi compra un mercato fatto su un’unica strada, su una enorme strada di Manhattan. Lato destro venditori, lato sinistro clienti. La metropolitana che fa salire tutte queste persone, direzione Fifth Avenue, si chiama Marketing!
Oggi faremo un breve pit stop sul focus “Marketing di genere”. Che cos’è?
Molte strategie di marketing contengono anche il cosiddetto marketing di genere, con il quale si intende l’adeguamento dei mezzi e delle misure pubblicitarie ai comportamenti di consumo e di acquisto tipici dei diversi generi, ovvero distinguendo tra consumatori e consumatrici.
Da questo punto di vista, il genere è inteso come un gruppo target in cui possono essere identificate diverse Buyer Personas, cioè diversi prototipi di acquirenti.
Nel marketing di genere si tratta soprattutto di far combaciare le esigenze di uomini e donne, specifiche per genere, con lo sviluppo, la commercializzazione e la comunicazione legata a prodotti e servizi. Un marketing mix di successo utilizza a questo scopo solitamente sette strumenti di marketing: product (prodotto), price (prezzo), place (distribuzione), promotion (promozione), personal (comunicazione), process (processo) e physical facilities (risorse).
I settori del product, place, promotion e personal sono particolarmente interessanti per il marketing di genere, poiché gli imprenditori possono appropriarsi di questi strumenti per indirizzare più accuratamente le varie esigenze e preferenze di uomini e donne.
La società è in una fase di continuo cambiamento: sempre meno donne aspirano a diventare mogli e casalinghe, desiderando piuttosto fare carriera ed essere economicamente indipendenti. Ma anche le condizioni di vita degli uomini stanno mutando.
Per definire le caratteristiche di un prodotto o servizio è indispensabile focalizzare l’attenzione sull’attualità, sulla realtà sociale, le esigenze dei generi altrimenti quali sarebbero i rischi?
Ad esempio, sta aumentando il numero dei single che vanno ad abitare da soli in un appartamento e che sono quindi costretti a prendersi cura autonomamente della casa. Le donne imparano a montare da sole i propri mobili; impensabile negli anni 50.
Per ampliare il suo target, Bosch ha ideato un cacciavite a batteria che dovrebbe interessare anche alle acquirenti. Facile da usare, design che richiama l’attenzione di un occhio a marchio PINK.
Un esempio virtuoso di marketing di genere è l’azienda Gillette Company, che offre rasoi per le donne e per gli uomini. I prodotti di rasatura per le donne differiscono da quelli per gli uomini non solo nell’aspetto e nella forma, ma in Germania, ad esempio, sono anche commercializzati su un sito web separato. Assistiamo al giorno d’oggi anche cambiamenti nel mondo del lavoro. Dei ruoli aziendali. Delle carriere. Lavori che un tempo erano svolti solo da donne oggi sono svolti anche da donne e viceversa se pensiamo al lavoro anche come attività per esempio quotidiane, domestiche. Questo cambiamento nella società significa contemporaneamente uno spostamento degli interessi specifici per genere.
Un marketing di genere di successo deve tenere conto di tali variazioni di interesse e deve riconoscere anche un cambio di ruoli all’interno della società, se l’obiettivo è quello di incentivare la vendita.
All’interno dei nostri MASTER affrontiamo anche queste dinamiche di design thinking e definizione delle Buyer personas per ogni settore di interesse perché obiettivo principale della nostra formazione è spostare ogni risorse dall’aula al mondo del lavoro con una consapevolezza montata su misura per iniziare il proprio percorso da professionisti.
Ricordiamo le date: 03/11 Roma
- Master in Management del turismo e sostenibilità
Sono aperte le candidature alle 40 borse di studio. Per partecipare inviare CV e lettera motivazionale a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.