Pubblichiamo con piacere un articolo apparso sulla autorevole testata specializzata sul settore turistico JobinTourism.
Sostenibilità e F&B Management, i master post lauream di SESEF - ■ di SILVIA DE BERNARDIN
In formula full-time e con la possibilità di borse di studio e alloggio per seguire le lezioni a Roma, i due master si rivolgono sia ai giovani neolaureati che ai professionisti che vogliono accrescere la propria qualifica.
Partiranno il prossimo novembre i due master di specializzazione 2023 dedicati al turismo della scuola di management SESEF. Erogati nella formula full-time che contraddistingue la proposta formativa della scuola, saranno dedicati al Food&Beverage Management e al Management del Turismo e Sostenibilità e metteranno a disposizione borse di studio e alloggio gratuito durante le ore di aula a Roma. Ce ne illustra obiettivi e contenuti Valerio Magno, Marketing Manager e SESEF.
Domanda. Su quali master verte principalmente l offerta 2023 di SESEF?
Risposta. SESEF è da sempre attenta ai bisogni degli studenti e delle aziende in termini di fabbisogni formativi e questo ci ha spinto sempre a organizzare master e corsi costruiti sulla base di esigenze reali. Oggi abbiamo un offerta formativa molto ampia che va dai master post lauream in aula, ai corsi brevi professionalizzanti sia in aula che live streaming, fino ai corsi e master on demand. Per il 2023 la nostra attenzione e i nostri sforzi si sono concentrati nei confronti dei due master di Roma, con partenza il 3 novembre 2023: la diciannovesima edizione del Master in Management del Turismo e Sostenibilità e la nona edizione del Master in Food & Beverage Management. Due master corposi, con una formazione che prevede molte ore di aula , un project work individuale e una parte da svolgere online. Un mix completo che prepara al meglio gli studenti verso lo stage garantito di 500 ore che può essere attivato in tutta Italia. Abbiamo pensato, sempre nell ottica di rispondere a bisogni reali, di dare a tutti la possibilità di partecipare a questi due master erogando borse di studio e alloggio gratuito durante le ore di aula a Roma.
D. A chi si rivolgono principalmente?
R. I master di Roma con partenza a novembre sono rivolti ai giovani neolaureati che desiderano sperimentare una diversa e più pratica metodologia didattica, ma anche ai professionisti che vogliono accrescere la loro qualifica. Ogni nostro master pone al centro lo studente e gli permette di comprendere attraverso gli argomenti trattati quale sarà quello in cui si sentirà più coinvolto in base alle sue competenze. Questo ci permette di offrire una formazione mirata per ogni singolo studente. Lo stage poi sarà attivato sulla base dei suoi desideri e aspettative reali. Inoltre, nelle aziende che ospitano i corsisti spesso lavorano nostri ex studenti, un grande valore aggiunto che dimostra anche una continuità determinata da un circolo virtuoso che ormai da anni siamo riusciti a creare.
D. Il Master in Management del Turismo e Sostenibilità pone l’accento su un tema – quello della sostenibilità applicata al turismo – quanto mai centrale oggi. Quali saranno i temi affrontati?
R. Saranno trattati a trecentosessanta gradi tutti gli aspetti del turismo responsabile e sostenibile, con un focus particolare sulle nuove tendenze del mondo del travel, della sostenibilità in un ottica di sviluppo locale, ponendo l accento su tecniche di management orientate alla protezione dei territori e dei diritti umani. Gli studenti acquisiranno competenze sia dal punto di vista manageriale che operativo nel settore turistico, dal destination management all hospitality, dagli eventi al marketing. La sostenibilità è un pilastro della smart strategy del nostro Paese, per cui questo master ha come obiettivo quello di formare nuove figure professionali all’avanguardia, competitive, capaci di partecipare alla creazione e allo sviluppo di un sistema turistico integrato.
D. Per quanto riguarda, invece, quello in F&B Management, il programma presenterà temi specifici in base alle nuove tendenze del mercato?
R. Il master in F&B, giunto alla sua nona edizione, si è sviluppato e modificato nel tempo, camminando di pari passo con quello che è un settore sempre in evoluzione. Alla base del programma vi è un modulo dedicato all analisi del mercato, delle nuove tendenze, delle strategie di marketing e digital marketing. Grazie al suo taglio molto pratico, viene svolto su casi reali con esercitazioni e progetti per far sentire il corsista realmente coinvolto nell applicazione delle mansioni svolte da un Food&Beverage Manager. Inoltre, approfondisce il tema del food cost: l insieme dei costi di produzione, gestione, conservazione e servizio necessari affinché il cibo raggiunga il consumatore, sempre in relazione all evoluzione del mercato.
D. In questo momento di difficile reperimento del personale, le aziende del settore alberghiero sono molto attente – oltre che alle competenze tecniche – anche a quelle che sono le attitudini delle persone e alle soft skills. È un aspetto considerato dai vostri master?
R. Poniamo l attenzione sulle soft skills da sempre, è un tema che affrontiamo in tutti i nostri master e che abbiamo introdotto dalle primissime edizione già dal 2004. Ma di soft skills non si può semplicemente parlarne, sono attitudini e competenze che si formano solo se si agisce praticamente e in due direzioni ben precise. La prima è la consapevolezza di se stessi, dei propri pregi e dei propri limiti e potenzialità, solamente dopo aver indagato questi aspetti, chiacchierando con gli studenti e mettendoli nella condizione di aprirsi, si possono sviluppare quelle abilità personali trasversali che sono richieste ormai in tutti i lavori. Nei nostri master spesso facciamo lavorare in gruppo gli studenti e non è un caso: il lavoro di gruppo è un efficace allenamento su vari aspetti come la comunicazione, l’etica lavorativa, la creatività, l adattamento. Sviluppare le soft skills vuol dire avere un vantaggio competitivo nei confronti di altri candidati che ambiscono a ricoprire lo stesso ruolo in azienda. I nostri studenti terminano il master con una capacità di autocritica e una voglia di miglioramento che sono determinanti in stage, ecco perché alla fine degli stessi spesso vengono inseriti in azienda.
D. I master prevedono stage in hotel? Come avviene questo passaggio?
R. Tutti i nostri studenti devono completare il percorso formativo con uno stage curriculare in azienda di almeno 3 mesi. Abbiamo decine di aziende partner con cui collaboriamo da ormai quasi 20 anni e in molte i nostri contatti sono ex studenti SESEF che adesso occupano un ruolo manageriale, dunque abbiamo un canale diretto che è un grande valore aggiunto per i nostri studenti. L’inserimento in stage è il momento al quale la scuola dedica le maggiori energie e risorse poiché facciamo un reale matching tra studente e azienda. Di fatto, ci comportiamo come se fossimo un agenzia per il lavoro e solo dopo aver constatato che ci sono le reali condizioni per l attivazione dello stage, procediamo burocraticamente. La qualità dei nostri stage è altissima proprio perché dietro c’è un lavoro intenso, questo si traduce in un placement che arriva anche al 90% a sei mesi dalla fine dello stage.
D. I master SESEF si caratterizzano per la formula di erogazione intensiva full-time. In cosa consiste e, soprattutto, quali sono i vantaggi di questo tipo di proposta per gli studenti?
R. È una scelta che ci caratterizza dal 2004, chi sceglie i nostri master desidera formarsi adeguatamente ed entrare nel mondo del lavoro il prima possibile. Dunque, la formula full-time risponde a un esigenza concreta di tanti studenti. Le lezioni sono intensive e non nascondo che il percorso formativo sia davvero molto impegnativo, ma i risultati sono tangibili. È come andare in palestra e fare un lavoro intensivo per prepararsi a una gara agonistica: siamo dei personal trainer delle competenze”, finito il percorso in aula lo studente ha le skills e le motivazioni giuste per dare il meglio in stage. Il risultato è davvero performante e le aziende partner riconoscono una preparazione ottimale dei nostri studenti.