Le ricordiamo in aula. Una docente, l’altra studente, con due passioni diverse che le avrebbero poi legate lungo uno stage e nell’organizzazione di un Festival. Master Sesef in Global Event Management di Londra, classe 2019. In queste aule si sono incontrate Rossella Fugaro, docente nonché manager dell’agenzia “Dimensione Eventi” e Marcella Mitaritonna, regista giovanissima e vincitrice di diversi premi a livello internazionale su tematiche sociali, dal carattere molto sensibile e colorito.
Foto 1
Dopo la parte d’aula del Master in Global Event Management, Marcella avverte da subito una profonda connessione creativa con la docente Rossella Fugaro, attratta dalla possibilità di creare una simbiosi tra la sua professione e quella del settore eventi. Approda presso l’agenzia sopracitata come tirocinante e durante ore di lavoro viene fuori l’idea di unire al tema Green il tema MOVIE. Due passioni per un unico destino: l’organizzazione di un BIG evento. Risultato? Dal comunicato stampa:
“Il San Marino Green Festival, in occasione della sua seconda edizione, ha voluto premiare registi, sceneggiatori, produttori e videomaker che hanno deciso di affrontare la tematica dell’ecosostenibilità, tramite il contest San Marino Green Movie. Il concorso ha avuto il suo termine con la serata dedicata alla cerimonia di premiazione sabato 26 settembre, alla Sala Montelupo di Domagnano alla presenza del Segretario di Stato per la Cultura Andrea Belluzzi.
La giuria formata da esperti del mondo del cinema e personaggi pubblici, fra cui Marcella Mitaritonna (regista e elemento strategico per la nascita del Movie stesso, della cui sezione si è occupata personalmente), Graziani Villa (fotografo), Elena D’Amelio (docente di cinema UNIRSM) e Fabio Maracchiera (Pres. Del Fondo Antiossidina) vedeva come Presidente Blasco Giurato, noto per la sua decennale carriera come direttore della fotografia di numerosi capolavori cinematografici italiani, tra cui “Nuovo Cinema Paradiso”, ha esaminato ben 17 cortometraggi tutti di buon livello, dei quali 4 sono stati premiati.
Il corto vincitore proclamato dalla giuria è “the quarantine path”, mockumentary realizzato durante il periodo di lockdown da Davide Lomma, Francesco Furiassi e le sue due figlie Ester e Agata, che porta lo spettatore a soffermarsi su quanto la società di oggi sia lontana dalla natura, e di come basti poco per potercisi riavvicinare.
La prima edizione del San Marino Green Movie ha raccolto commenti entusiasti e alla fine della serata visibile la soddisfazione sul volto degli organizzatori per il successo raggiunto, anche il Segretario di Stato Andrea Belluzzi si è complimentato esprimendo la volontà di sostenere il format nella sua seconda edizione e così Elena D’Amelio: “ll Green Movie Festival è stata un’esperienza bellissima per la qualità e la passione espressa dagli elaborati. C’è speranza nel sapere che tante persone spesso giovanissime, si interessano a pressanti questioni ambientali e mettono la loro creatività al servizio del bene comune.”
Foto 2
Da incorniciare infine il commento scritto da Blasco Giurato e rivolto all’ideatore del festival:
E’ stato un successo caro Gabriele, questo ti spingerà a fare grandi cose il prossimo anno. Un abbraccio e grazie, saluta il tuo meraviglioso Gruppo.”
Esprimiamo le nostre gioiose congratulazioni a Rossella e Marcella che hanno lavorato con creatività e passione, unendo le forze creative per un fine collettivo, con parola chiave professionalità.
Il prossimo master si terrà a Roma nel periodo di febbraio 2021. Il primo in Europa valido per l’iscrizione al Registro Nazionale degli Event Manager. https://www.sesef.net/master-global-event-management-roma.html
Vi aspettiamo pronti per ricominciare!
Se hai letto con interesse questa notizia, potrebbe interessarti il seguente percorso formativo:
Master in Global Event Management