Il calendario segna l’arrivo di agosto e delle vacanze. Nei nostri uffici ci prepariamo alla pausa estiva e in questi ultimi giorni continuano le selezioni per i Master di Roma in management del turismo e sostenibilità. Focus quest’ultimo anche dell’articolo di oggi che ci porta direttamente negli Emirati Arabi. Ad accoglierci lo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Vicepresidente e Primo Ministro degli Emirati Arabi Uniti, nonché Sovrano di Dubai che ha lanciato il nuovo progetto chiamato Dubai 2040 Urban Master Plan volto a rendere la città sostenibile entro il 2040.
Dubai è diventata una delle mete preferite dai turisti, ma anche la testimonianza di un continuo progresso che non intende fermarsi. Nel 2020 la popolazione di Dubai era di circa 3,3 milioni e, secondo le stime, dovrebbe raggiungere i 5,8 milioni entro il 2040.
Il progetto mira, infatti, a rendere Dubai la città migliore al mondo in cui vivere sia per la qualità della vita, sia per le opportunità di investimento per cittadini, residenti e visitatori.
In una dichiarazione, Mohammed bin Rashid Al Maktoum ha spiegato che il percorso di sviluppo visionario iniziato dal defunto sceicco Rashid bin Saeed Al Maktoum negli anni Sessanta continua e continuerà a guidare l’avanzamento della città.
“I nostri piani di sviluppo strategico sono incentrati sulla creazione del migliore ambiente e infrastruttura possibile per accrescere la felicità e il benessere della comunità e sostenere la realizzazione delle più grandi aspirazioni umane, sia per i nostri cittadini che per le persone di tutto il mondo. […] Traendo ispirazione dalle migliori pratiche globali e adattandole alle esigenze e ai requisiti locali, abbiamo creato un modello di sviluppo che offre la migliore qualità di vita possibile e crea le condizioni per una prosperità sostenibile. Il nostro obiettivo è creare un ambiente veramente inclusivo, che non solo soddisfi le esigenze della variegata popolazione di Dubai, ma che la ispiri anche a sfruttare le sue capacità creative e innovative e realizzare il suo vero potenziale”, ha affermato.
Il Dubai 2040 Urban Master Plan fornisce una mappa futura completa di quella che sarà Dubai nel 2040. Il piano prevede l’utilizzo degli gli spazi disponibili (entro i limiti della città attuale) e il miglioramento delle aree urbane già esistenti.
Secondo le previsioni, gli spazi verdi e ricreativi e le aree dedicate ai parchi pubblici raddoppieranno per servire il numero sempre crescente di residenti e visitatori.
Inoltre, le riserve naturali e le aree rurali costituiranno circa il 60% della superficie totale dell’emirato. Verranno creati diversi corridoi verdi per collegare tutte le parti della città, dalle aree residenziali e i luoghi di lavoro, così da facilitare la circolazione dei pedoni e delle biciclette.
Infine, verranno realizzati dei mezzi di trasporto sostenibili e flessibili che promuoveranno una maggiore attività economica e attrarranno investimenti stranieri in nuovi settori.
Altri obiettivi del progetto includono la salvaguardia del patrimonio culturale e urbano dell’emirato e l’introduzione di una nuova legislazione.
Nella dichiarazione, lo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum ha aggiunto che Dubai emetterà anche una legge integrata e flessibile sulla pianificazione urbana, che sosterrà lo sviluppo e la crescita sostenibili, prendendo in considerazione le aspirazioni future dell’emirato e la presenza di una popolazione multiculturale sul territorio.
Continueremo a parlare di sostenibilità nelle nostre aule di Roma con i docenti del master in management del turismo e sostenibilità che partirà il 3 novembre 2022 con la formula campus all inclusive.
Per info è possibile visitare il nostro sito www.sesef.net. Ricordiamo che è possibile accedere alle borse di studio inviando cv a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Selezioniamo solo studenti fortemente motivati!
Buone vacanze a tutti dal nostro team!